Il CMS “RedBox” e' stato interamente concepito e sviluppato dallo staff Ikonart per la gestione dei siti internet dei Comuni e degli Istituti Bancari; siti caratterizzati da una notevole mole di dati ed informazioni.
E'' utilizzato dal Comune di Arco, la Biblioteca Civica di Arco e la Banca di credito cooperativo di Alberobello e Sammichele di Bari

Vengono riportate qui di seguito gli elementi distintivi pensati per i Comuni

 

Accessibilità, usabilità e sicurezza

Il sistema è stato progettato in conformità alle norme della recente Legge Stanca in merito alla accessibilità e fruibilità del sito internet. Tecnicamente tutti i contenuti vengono convertiti in pagine web compatibili con i lettori di sintesi vocale. Per facilitare la lettura delle informazioni è attiva una funzione in grado di aumentare la dimensione del testo

 

In relazione agli standard di usabilità sono state contemplate alcune regole fondamentali:

- il sistema RedBox non prevede l'uso di Pop up

- le immagini inserite nel sito e nella galleria fotografica non trovano alcuna limitazione rispetto alla compatibilità con i diversi browsers

- e' stata predisposta la gestione automatizzzata delle sezioni fino al terzo livello (secondo gli standard attuali di usabilità del sito)

Gli addetti alla gestione dei contenuti potranno essere abilitati a mansioni diverse. Sara' pertanto possibile consentire l'utilizzo di una o piu' aree, tramite accesso controllato, ai rispettivi uffici.

 

Semplicità di utilizzo

L'aggiornamento dei contenuti del sito viene effettuato via internet attraverso un comune web browser. Qualsiasi utente autorizzato può contribuire, in collegamento via Internet, alla definizione dei contenuti, consentendo a persone dislocate in sedi diverse, anche lontane tra loro, di partecipare all’aggiornamento del sito web.

 

Privacy, sicurezza e riservatezza dei dati

Gli addetti alla gestione del sito possono essere abilitati a funzioni e compiti diversi. E' possibile quindi consentire o negare la modifica di ogni sezione a uno o più utenti.

 

Compatibilità con tutti i sistemi operativi

Il software può essere utilizzato su Windows, Linux o Mac Os X.

 

Nessuna limitazione sulla tipologia dei dati da inserire

Attraverso gli strumenti integrati nel CMS è possibile inserire nel sito contenuti di varia natura: oltre alla parte testuale infatti, è possibile gestire immagini, animazioni, filmati flash, file audio ed in generale qualsiasi elemento grafico multimediale, purché supportato dai browser standard.

 

Sistema multilingue integrato

Il sito internet comunale può essere realizzato in più lingue, semplicemente inserendo i contenuti nelle lingue desiderate;

 

Personalizzazione completa della struttura e automatismi integrati

Sarà possibile aggiungere ed eliminare pagine o intere sezioni del sito web.

La gestione degli strumenti di navigazione del sito internet è automatica. Menù di navigazione, funzionalità di ricerca, mappa del sito e "breadcrumbs", possono essere gestiti automaticamente dal software stesso, oppure personalizzati, anche in maniera considerevole, dal gestore del sistema.

 

Massima flessibilità

Predisposizione per l’ampliamento ad applicazioni personalizzate: forum, blog, sondaggi, e-commerce (carrello elettronico e pagamenti online); e-booking, newsletter. E' inoltre compatibile con l'integrazione di qualsiasi altro modulo.

 

Ottimizzazione per i motori di ricerca

Le soluzioni proposte seguono gli standard piu' innovativi dettati dai motori di ricerca.

 

Personalizzazione relativa alla impaginazione dei contenuti

Il CMS basa l'aspetto grafico del sito sulla definizione di quelli che vengono denominati "Layout" e "Template". Layout e Template definiscono rispettivamente la struttura ed il contenuto grafico delle pagine del sito. Nel caso in cui si desideri modificare l'aspetto del sito, è sufficiente quindi intervenire su questi due elementi.

 

Gestione della grafica

Il CMS permette di avere una varietà grafica all’interno del sito scegliendo, fra alcuni template predefiniti, quello che meglio si adatta ai contenuti da pubblicare.

La completa separazione dei i contenuti (testi, foto, documenti ecc) dal layout permette di variare l'intera veste grafica del sito internet, senza dover ricorrere ad adattamenti o modifiche dei dati archiviati.

 

Moduli dinamici personalizzati

Riportiamo di seguito i principali moduli dinamici ottimizzati per la Pubblica Amministrazione che potranno essere gestite dagli uffici competenti tramite l'area riservata del CSM RedBox:

Iniziative e manifestazioni
Modulistica
Convocazioni
Concorsi e gare
Primopiano/notizie
Ordinanze di interesse pubblico e decreti
Interrogazioni e interpellanze
Verbali
Uffici
Dipendenti
Per ognuna delle sezione sopra descritte è stato previsto:
 

1. La suddivisione dei documenti per categoria e per anno appartenenti all'area pubblica

2. La funzione di ricerca avanzata tra tutti i documenti archiviati in area pubblica e riservata

3. Possibilità di caricare documenti (upload) da computer locali o da server remoti

 

E ancora:

le sezioni regolamenti, piano regolatore e autocertificazione, sono state studiate e ottimizzate grazie alla collaboarazione degli uffici comunali preposti alla gestione di informazioni.

Abbiamo previsto un'area ”Galleria fotografica” facilmente gestibile al fine di valorizzare sezioni quali: cultura, sport e territorio

L'integrazione con i sistemi interni (Area FTP, server di posta ecc) ed esterni (sistema Cosmos per linvio di SMS, gestione newsletter) rende il CMS RedBox flessibile e in grado di espandersi senza alcuna limitazione.


Abbiamo lavorato, tra gli altri, per:
COMUNI di Andalo, Arco, Cavedine, Civezzano, Nanno, Ponte Buggianese, Riva del Garda, Terres, Castello del Buonconsiglio, Centro Santa Chiara, Confesercenti del Trentino, Create-Net, Banca di Credito Cooperativo Alberobello e Sammichele, Anffas Trentino, Dolomiti Energia, Fondazione Edmund Mach, Regione Aut. Trentino Alto Adige, Set Distribuzione, Ass. Trentini nel Mondo, Università di Trento, Avis Trento, Fim Cisl Trentino, Uil Sanità Trentino, Cassa Edile Trento, ConfiniOnline, Istituto "L. Battisti", Upipa.



IkonArt Academy è un marchio OGP


» E-mail ikonart @ ogp.it
Tel. 0461.1823300
Fax 0461.1866411
P. Iva 01129400220

Dove siamo


Sede: Via dell’Ora del Garda, 61 – 38121 Trento
Aula corsi: Via Zanella, 1 – 38015 Lavis (TN)

» Vai alla mappa


Tutti i marchi e le immagini relative alla sezione corsi sono di proprietà delle rispettive case.