Corso di
di Grafica

Volantini e Brochure: la Prestampa

L'obiettivo del corso IkonArt Academy è quello di fornire ai partecipanti le competenze necessarie alla creazione e impaginazione di volantini e opuscoli, tramite l'utilizzo di softwares di grafica professionale presenti sul mercato - Adobe Photoshop, Illustrator, Indesign - integrandoli fra loro per la preparazione degli elementi grafici, la predisposizione dei contributi fotografici, l'impaginazione e il completamento del progetto ottimizzato per la stampa in tipografia.

Per facilitare l'apprendimento dei concetti fondamentali affrontati durante il corso, verrà consegnato il materiale didattico in formato elettronico: esercitazioni pratiche e documentazione per gli approfondimenti dei temi trattati.

Durante il corso verrà creata una brochure a tre ante integrando i 3 programmi di grafica della Suite Adobe:
- la creazione di oggetti vettoriali, icone e logo in Illustrator
- la preparazione di immagini fotografiche in raw con Photoshop
- la progettazione del layout e impaginazione dei contenuti con InDesign


In collaborazione con Esperia srl.
L’ultima lezione del corso di grafica verrà svolta presso la sede dell’Azienda Grafica Esperia srl con sede a Lavis che da oltre 50 anni opera nel settore della stampa offset e digitale. Uno specialista del settore, oltre a presentare i formati di stampa e le caratteristiche delle macchine professionali, consegnerà ai partecipanti una prova di stampa della brochure realizzata durante il corso.

Di seguito il programma del corso collettivo
Per qualunque informazione sulla formazione a distanza o sul corso personalizzato di Grafica non esitare a contattarci.

Programma del corso

MODULO 1 – INTRODUZIONE ALLA PRESTAMPA

  • L’esecutivo digitale
  • I programmi di grafica:
  • - Illustrator per il disegno vettoriale
  • - Photoshop per la gestione delle immagini
  • - InDesign per l’impaginazione

  • Definizioni e proprietà dell’immagine
  • Pixel e Vettori, bitmap
  • Risoluzione e dimensione dell’immagine
  • Formati immagine
  • I colori (RGB, CMYK, pantoni)
  • Metodi colori, esadecimale, lab

  • Grammatica visiva
  • Percezione e psicologia delle immagini
  • Peso e distribuzione
  • Font
  • Brochure e Volantini

MODULO 2 – ILLUSTRATOR

  • Cos'è l'illustrazione vettoriale.
  • Destinazione ed usi delle illustrazioni vettoriali ( editoria, pubblicità, web).
  • Palette e strumenti principali, righelli e griglie.
  • Area di lavoro

  • Il formato vettoriale (le curve di Bezier).
  • Utilizzo degli strumenti del disegno (sfumatura, trama, pennelli, tracce, stili).
  • Disegnare con le forme semplici.
  • Esercitazioni

  • Gestire gli oggetti: copiare, spostare, ruotare, riflettere.
  • Dal disegno alla vettorializzazione di un immagine: scansione e ricalco dinamico.
  • Dall'idea al lavoro finito: progettazione di una semplice illustrazione vettoriale.
  • Esercitazioni

  • Gli effetti, allineamento ed elaborazione tracciati.
  • Preparare i file per la stampa o per l’inserimento in INDD
  • Esercitazioni

MODULO 3 – PHOTOSHOP

  • Introduzione all’interfaccia utente
  • Le aree di lavoro
  • Panoramica di tutti gli strumenti
  • I pannelli

  • I livelli
  • Cosa sono e come usarli
  • Spostare ed Allineare
  • Gli oggetti avanzati
  • Livelli di Riempimento
  • Gruppi di Livelli e come collegarli

  • Le selezioni
  • Selezione Rapida e Bacchetta Magica
  • Lazo
  • La penna
  • Strumento Taglierina

  • Le maschere
  • I canali e lo spazio colore, canale alfa
  • Metodi di Fusione
  • Regolazioni
  • Ottimizzare le immagini per il web e per la stampa
  • Formati immagini per l’integrazione in INDD

MODULO 4 – INDESIGN

  • Introduzione all’interfaccia utente
  • L’area di lavoro e shortcut
  • Panoramica di tutti gli strumenti
  • Lavorare con i box - Contenuto e contenitore

  • Lavorare con le pagine: pagine mastro
  • Griglie e guide
  • Formattare il testo e i paragrafi
  • Rientri e spaziatura
  • Importare testo

  • Progettare il layout
  • I livelli
  • Inserire immagini
  • Effetti e modalità di fusione

  • Strumenti di disegno
  • Gli oggetti, colori e sfumatura, elaborazione tracciati
  • Le tabelle: creazione ed importazione

  • Introduzione agli stili
  • - Gli stili carattere
  • - Gli stili paragrafo
  • - Gli stili oggetto
  • - Gli stili tabella

MODULO 5 – LA STAMPA PRESSO ESPERIA

  • Introduzione alla stampa
  • La fotounità e la caduta macchina
  • La lineatura
  • La suddivisione dei colori: la “quadricromia”
  • I formati macchina
  • La stampa offset e la stampa digitale

  • Prova di stampa della brochure realizzata durante il corso

  • Visita guidata alla Tipografia Esperia