Corso di
Grafica 3D

Modellazione 3D e Rendering.

Durante il corso di Grafica 3D di IkonArt Academy conoscerete le grandi potenzialità offerte dal software open source Blender. Programma libero e multi piattaforma per la modellazione 3D ed il rendering.

Nella prima fase del corso affronteremo i concetti di base legati all’ambiente 3D e la costruzione di modelli tridimensionali semplici. Nella seconda fase raggiungeremo un livello di modellazione avanzato attraverso esercitazioni pratiche di assemblaggio di modelli  complessi, per affinare le tecniche di modellazione 3D.

Tratteremo infine gli argomenti di base legati al processo di rendering che permettono una anteprima a video dei progetti creati.

Di seguito l'elenco degli argomenti di base del corso personalizzato per privati o aziende.
Il programma didattico, così come i giorni, gli orari e il luogo di svolgimento, possono essere personalizzati secondo le esigenze specifche.

Il corso può essere svolto anche a distanza via internet, in modalità sincrona. Per qualunque informazione non esitare a contattarci.

Argomenti base del corso

Introduzione al 3D e alla moellazione - MUOVERSI NELLO SPAZIO 3D

  • Assi X Y e Z
  • Posizione globale e locale
  • Il centro dell'oggetto
  • Panoramica hardware
  • Panoramica sui sistemi hardware richiesti/consigliati per il 3d con Blender
  • Aprire Blender

Introduzione al 3D e alla moellazione - INTERFACCIA

  • I pulsanti principali
  • Toolbox e properties windo
  • Separare le schermate e personalizzarle
  • I vari modi di visualizzazione
  • Salvataggio e apertura dei file (e recupero dei file persi)
  • Impostare i default settings e recuperare i factory setting
  • Collegare Blender con altri programmi: i formati file importabili ed esportabili le possibilità e le limitazioni di questa tecnica
  • Visualizzare lo spazio 3D
  • Visualizzare lo spazio 3d
  • Visualizzare solo un singolo pezzo
  • Visualizzare un singolo livello
  • Nascondere un oggetto
  • La camera, settaggio del punto di vista
  • Selezionare gli oggetti
  • Comandi di selezione, selezionare tutto/deselezionare
  • Selezionare parti specifiche dell'oggetto
  • Elaborare la geometria
  • Trasformare un oggetto, ruotarlo, scalarlo, spostarlo
  • Aggiungere/modificare i vertici
  • Modificare un oggetto con global, normal e local view
  • Tagliare i vertici
  • Comandi di estrusione
  • 3d cursor, cosa serve, come impostarlo
  • Cancellare oggetti, o parti di oggetti
  • Spostare e modificare più oggetti insieme
  • Impostare le trasformazioni impostandole numericamente
  • Modifica della geometria avanzata
  • Copiare un oggetto 3d
  • Proportinal edit fallof
  • Tagliare un oggetto 3d
  • Unire i vertici e rimuovere vertici sovrapposti
  • Creare un solido di rotazione
  • Unire e separare parti di un oggetto 3d
  • Rilettere un oggetto 3d
  • Utilizzare un' immagine di sfondo come riferimento
  • Panoramica di alcuni modificatori: subsurf, bevel, solidify e displace

I materiali, la luce, il render - I MATERIALI

  • Panoramica sul motore di render "Cycles"
  • Cosa sono i nodi di Cycles e come funzionano
  • Impostare un materiale in Cycles
  • Impostare una texture
  • Assegnare un materiale ad un oggetto
  • Definire la posizione e l'orientamento della texture sull'oggetto

I materiali, la luce, il render - LA LUCE

  • Inserire e definire la luce
  • Impostare la resa della luce nel render finale

I materiali, la luce, il render - IL RENDERING

  • Impostare dimensioni rendering
  • Effettuare un rendering statico
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