Corso di
social media marketing

Strategie di comunicazione e strumenti per il Social Media Management.

Il corso di social media marketing IkonArt Academy ti permetterà di comprendere le dinamiche che consentono a professionisti ed aziende di promuovere i propri servizi e prodotti attraverso il canale rappresentato dai social media.

Analizzeremo assieme i principi che regolano la comunicazione sui social media, gli obiettivi di comunicazione raggiungibili grazie a questi strumenti e come realizzare un piano di comunicazione efficace.

Attraverso prove pratiche approfondiremo la conoscenza delle piattaforme social più importanti, le loro caratteristiche peculiari e gli strumenti per la loro gestione.

Infine sperimenteremo assieme il processo di ideazione, creazione e monitoraggio di campagne sponsorizza sui social media.

Di seguito l'elenco degli argomenti di base del corso personalizzato per privati o aziende.
Il programma didattico, così come i giorni, gli orari e il luogo di svolgimento, possono essere personalizzati secondo le esigenze specifche.

Il corso può essere svolto anche a distanza via internet, in modalità sincrona. Per qualunque informazione non esitare a contattarci.

Argomenti base del corso

  • La strategia: pianificare, monitorare e gestire una campagna social
  • Facebook: caratteristiche base, la pagina aziendale, configurazioni, i contenuti
  • Instagram: caratteristiche base, la pagina aziendale, configurazioni, i contenuti
  • LinkedIn: caratteristiche base, la pagina aziendale, configurazioni, i contenuti
  • YouTube: caratteristiche base, la pagina aziendale, configurazioni, i contenuti
  • Campagne sponsorizzate: Facebook e Instagram Ads, contenuti sponsorizzati su YouTube e campagne LinkedIn
  • Il monitoraggio: i dati insights e Google Anlytics
  • Extra: trend e prospettive future.
  • Come comunicare sui social network
  • Caratteristiche di un buon post
  • Il piano editoriale (cosa dire, cosa postare e con quale frequenza)
  • Visibilità di un post (da chi viene visualizzato e per quanto tempo)
  • Impostare una campagna
  • Interazione e monitoraggio
  • Seguire i commenti
  • Come analizzare i risultati
  • Monitoraggio e analisi dei risultati

FACEBOOK

  • Struttura del social network
  • Profili, Gruppi, Pagine Fan
  • Struttura di un profilo, pagina o gruppo Facebook (desktop/app)
  • Come creare profilo, pagina o gruppo (come possono essere collegati)
  • Eventi
  • Prova pratica (creazione di un post)

FACEBOOK ADS

  • Principali tipi di campagna a pagamento su FB
  • Post sponsorizzati
  • Incremento "mi piace"
  • Click al sito web
  • Conversioni sul sito web (pixel di conversione)
  • Promozione evento
  • Promozione offerte
  • Creazione della campagna
  • Impostazione del target, degli annunci e del budget
  • Prova pratica (creazione di una campagna con 2 annunci)

GOOGLE PLUS

  • Struttura del social network
  • Profili, pagine local e pagine brand
  • struttura di profili, pagine local e pagine brand
  • Come creare profili, pagine local e pagine brand
  • Eventi ed hangout
  • Le raccolte
  • Prova pratica (creazione di una pagina e un post su Google Plus)

YOUTUBE

  • Struttura del social network
  • I canali Youtube e il loro collegamento con Google+
  • Struttura di un canale
  • Come creare un canale
  • Come comunicare
  • Caricare e ottimizzare un video (titolo, descrizione, tag, annotazioni, sottotitoli)
  • Come usare le playlist
  • Prova pratica (ottimizzazione di un video)

LINKEDIN

  • I profili di persone
  • La rete dei contatti
  • I dati sui contatti
  • Come si trovano le persone
  • Panoramica degli elementi chiave
  • Le Pagine aziendali
  • Gli elementi di un profilo aziendale
  • I profili creati da LinkedIn
  • Seguire un'azienda – cos'è e a cosa serve
  • Cosa pubblicare, con che frequenza e quando
  • I gruppi di discussione (community)
  • Le offerte di lavoro
  • La ricerca
  • Prova pratica (creazione di una pagina e un post su LinkedIn)
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