Corso di Blender 3D

Animazione 3D e Rendering.

Durante il corso di Blender 3D di IkonArt Academy conoscerete le grandi potenzialità offerte dal software open source libero e multi piattaforma per creare le animazioni 3D ed il rendering.

Le 3 fasi fondamentali del corso:

Fondamenti dell’animazione 3D in Blender
I partecipanti apprenderanno le basi dell’animazione 3D, dalla gestione dei fotogrammi chiave all’utilizzo del centro di modifica degli oggetti, comprendendo come la topologia e l’architettura 3D influiscano sul movimento e sulla credibilità delle animazioni.

Gestione avanzata dell’armatura e deformazioni
Vengono approfondite le tecniche di rigging tramite armature, l’utilizzo del weight paint per gestire la deformazione degli oggetti e l’introduzione di vincoli, modificatori e sistemi come l’Inverse Kinematics per animazioni più realistiche e automatizzate.

Ottimizzazione e realizzazione finale
Il corso culmina con l’integrazione dei concetti appresi nella produzione di un’animazione complessa, con attenzione a motion blur, effetti fisici, pose library e post-produzione, per ottenere un risultato fluido, credibile e professionale..

Di seguito il programma del corso di Blender Animazioni 3D.
Il programma didattico, così come i giorni, gli orari e il luogo di svolgimento, possono essere personalizzati secondo le esigenze specifiche. Contattaci per un preventivo.

Programma del corso di Blender

LEZIONE 01

  • Principi base di animazione: cos’è e come funziona l’animazione in Blender, quali sono le opzioni di output utilizzate
  • I fotogrammi chiave: creazione, modifica e rimozione
  • Il centro di modifica degli oggetti come punto di manipolazione
  • Principi di animazione base in Blender: come interagisce l’architettura 3D che realizziamo con l’animazione (importanza della topologia, importanza del centro 3D)
  • Parenting di oggetti per controllare meglio gli oggetti animati
  • Animazioni semplici: deformare e muovere un oggetto
  • Introduzione dei grafici di animazione
  • Principi base dell’animazione: come rendere più credibile l’effetto finale aggiungendo la deformazione

LEZIONE 02

  • La Camera di Blender, funzionamento e regole
  • Le curve vettoriali, cosa sono, e come si utilizzano in Blender. Muovere un oggetto lungo una curva
  • L’armatura: ovvero come muovere un oggetto munito di più parti
  • Migliorare l’effetto finale delle animazioni: gestire i grafici di animazione, rendere più fluide animazioni e transizioni
  • Primo esame dei modificatori di animazione: rotazione infinita

LEZIONE 03

  • Regole intermedie dell’armatura: come utilizzare più elementi, duplicare le ossa, assegnare e modificare i gruppi, resettare contenuti già realizzati
  • Introduzione al weight paint
  • Importanza della corretta topologia per un lavoro di animazione credibile (parte avanzata). Valutazione delle opzioni in Blender per la topologia automatica e per il miglioramento

LEZIONE 04

  • Regole avanzate per l’uso dell’armatura: duplicazione delle ossa, applicazione di limiti e vincoli alle possibilità di movimento degli oggetti, come automatizzare il più possibile l’applicazione dell’armatura
  • Armatura con deformazione, introduzione alla piega di oggetti e movimento organico base
  • Weight paint e interazione tra più ossa

LEZIONE 05 e 06

  • Applicazione pratica di quanto visto: esame dettagliato di casistiche complesse composte da più pezzi 3D che interagiscono tra loro
  • Modificatori dell’armatura: applicare regole automatiche all’armatura
  • Utilizzare l’Inverse Kinematic, ovvero applicare delle modifiche su tutta l’armatura in maniera dinamica, per semplificare la gestione e aumentare il realismo
  • Migliorare l’effetto finale delle animazioni: gestire dettagliatamente i grafici di animazione, rendere più fluide animazioni e transizioni – concetti avanzati
  • Modificatori di animazione, regole avanzate
  • Le pose library, come salvare pezzi di animazioni e pose

LEZIONE 07

  • Esame di alcuni elementi che possono migliorare la resa dell’animazione, come il motion blur
  • Animazione degli elementi particolari, come focus della camera, illuminazione.
  • Utilizzo della fisica in Blender per migliorare la resa e automatizzare delle operazioni
  • Ripresa dei concetti delle lezioni precedenti, esame di eventuali dubbi
  • Post-produzione in Blender

LEZIONE 08

  • Applicazione di tutti i principi visti finora per la realizzazione di un'animazione complessa



Hanno frequentato questo corso:

Würth Italia