Corso di Blender 3D
Animazione 3D e Rendering.
Durante il corso di Blender 3D di IkonArt Academy conoscerete le grandi potenzialità offerte dal software open source libero e multi piattaforma per creare le animazioni 3D ed il rendering.
Le 3 fasi fondamentali del corso:
Fondamenti dell’animazione 3D in Blender
I partecipanti apprenderanno le basi dell’animazione 3D, dalla gestione dei fotogrammi chiave all’utilizzo del centro di modifica degli oggetti, comprendendo come la topologia e l’architettura 3D influiscano sul movimento e sulla credibilità delle animazioni.
Gestione avanzata dell’armatura e deformazioni
Vengono approfondite le tecniche di rigging tramite armature, l’utilizzo del weight paint per gestire la deformazione degli oggetti e l’introduzione di vincoli, modificatori e sistemi come l’Inverse Kinematics per animazioni più realistiche e automatizzate.
Ottimizzazione e realizzazione finale
Il corso culmina con l’integrazione dei concetti appresi nella produzione di un’animazione complessa, con attenzione a motion blur, effetti fisici, pose library e post-produzione, per ottenere un risultato fluido, credibile e professionale..
Di seguito il programma del corso di Blender Animazioni 3D.
Il programma didattico, così come i giorni, gli orari e il luogo di svolgimento, possono essere personalizzati secondo le esigenze specifiche. Contattaci per un preventivo.
Programma del corso di Blender
LEZIONE 01
- Principi base di animazione: cos’è e come funziona l’animazione in Blender, quali sono le opzioni di output utilizzate
- I fotogrammi chiave: creazione, modifica e rimozione
- Il centro di modifica degli oggetti come punto di manipolazione
- Principi di animazione base in Blender: come interagisce l’architettura 3D che realizziamo con l’animazione (importanza della topologia, importanza del centro 3D)
- Parenting di oggetti per controllare meglio gli oggetti animati
- Animazioni semplici: deformare e muovere un oggetto
- Introduzione dei grafici di animazione
- Principi base dell’animazione: come rendere più credibile l’effetto finale aggiungendo la deformazione
LEZIONE 02
- La Camera di Blender, funzionamento e regole
- Le curve vettoriali, cosa sono, e come si utilizzano in Blender. Muovere un oggetto lungo una curva
- L’armatura: ovvero come muovere un oggetto munito di più parti
- Migliorare l’effetto finale delle animazioni: gestire i grafici di animazione, rendere più fluide animazioni e transizioni
- Primo esame dei modificatori di animazione: rotazione infinita
LEZIONE 03
- Regole intermedie dell’armatura: come utilizzare più elementi, duplicare le ossa, assegnare e modificare i gruppi, resettare contenuti già realizzati
- Introduzione al weight paint
- Importanza della corretta topologia per un lavoro di animazione credibile (parte avanzata). Valutazione delle opzioni in Blender per la topologia automatica e per il miglioramento
LEZIONE 04
- Regole avanzate per l’uso dell’armatura: duplicazione delle ossa, applicazione di limiti e vincoli alle possibilità di movimento degli oggetti, come automatizzare il più possibile l’applicazione dell’armatura
- Armatura con deformazione, introduzione alla piega di oggetti e movimento organico base
- Weight paint e interazione tra più ossa
LEZIONE 05 e 06
- Applicazione pratica di quanto visto: esame dettagliato di casistiche complesse composte da più pezzi 3D che interagiscono tra loro
- Modificatori dell’armatura: applicare regole automatiche all’armatura
- Utilizzare l’Inverse Kinematic, ovvero applicare delle modifiche su tutta l’armatura in maniera dinamica, per semplificare la gestione e aumentare il realismo
- Migliorare l’effetto finale delle animazioni: gestire dettagliatamente i grafici di animazione, rendere più fluide animazioni e transizioni – concetti avanzati
- Modificatori di animazione, regole avanzate
- Le pose library, come salvare pezzi di animazioni e pose
LEZIONE 07
- Esame di alcuni elementi che possono migliorare la resa dell’animazione, come il motion blur
- Animazione degli elementi particolari, come focus della camera, illuminazione.
- Utilizzo della fisica in Blender per migliorare la resa e automatizzare delle operazioni
- Ripresa dei concetti delle lezioni precedenti, esame di eventuali dubbi
- Post-produzione in Blender
LEZIONE 08
- Applicazione di tutti i principi visti finora per la realizzazione di un'animazione complessa
Hanno frequentato questo corso:
Würth Italia