Professione
Visual Merchandiser

CORSO VISUAL MERCHANDISING - MODULO 2

L'obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le competenze necessarie poter diventare un professionista della comunicazione visiva mirata al settore commerciale. Al termine del corso il visual merchandiser sarà in grado di creare un’immagine del negozio che rispecchi la filosofia aziendale, di guidare l’acquisto attraverso esposizioni strategiche, di rendere l’esperienza di acquisto piacevole e gratificante per il cliente.

Il corso di formazione professionale è adatto a giovani e adulti in cerca di prima occupazione o di specializzazione. Il corso si rivolge a persone con una sensibilità artistica, con buone doti di manualità e con un’attitudine all’organizzazione. Persone che abbiano la voglia di mettere la propria creatività e competenza al servizio del cliente e del punto vendita in modo che il negozio sia organizzato correttamente, facilmente fruibile, al passo coi tempi e inviti all’acquisto.

Per facilitare l'apprendimento dei concetti fondamentali affrontati durante il corso, verrà consegnato il materiale didattico in formato elettronico: esercitazioni pratiche e documentazione per gli approfondimenti dei temi trattati.

Di seguito il programma del corso collettivo

Per qualunque informazione sulla formazione a distanza o sul corso personalizzato di Visual Merchandiser non esitare a contattarci.

Programma del corso

VISUAL MERCHANDISER

  • Ruolo del visual merchandiser e rapporti col cliente
  • Professione del visual merchandiser

VISUAL MERCHANDISING

  • Visual merchandising nella piccola, media e grande distribuzione
  • Raggruppamenti merceologici
  • Comportamenti d’acquisto e analisi del consumatore
  • Teoria del colore

PUNTO VENDITA

  • Filosofia del punto vendita
  • Le griffe
  • Grande distribuzione
  • Tipi di vendita
  • Assortimento e obiettivi commerciali
  • Calendario commerciale e rotazione dell’assortimento

LAYOUT

  • Raggruppamenti merceologici
  • Layout del punto vendita
  • Elementi espositivi e focali del layout
  • Display
  • Corner
  • Strutture espositive
  • Parete espositiva

ILLUMINAZIONE

  • Fonti luminose
  • Illuminazione commerciale
  • Piano luci

ILLUMINAZIONE

  • Strumenti e tecniche progettuali
  • Contenuti del progetto
  • Book merchandising e book lavori